La richiesta di Adveo Italia, leader nella distribuzione di prodotti e soluzioni per gli ambienti di lavoro, era quella di creare un piano di comunicazione integrata per supportare il lancio del brand Calipage in Italia, marchio già affermato da decenni sul mercato europeo. Dopo una prima fase consulenziale e di analisi della comunicazione del marchio in Europa, è stato realizzato un brand book italiano con restyling del logo e declinazione dello stesso su ogni supporto cartaceo e digitale. La comunicazione integrata ha visto protagoniste le seguenti attività che hanno coperto un periodo di circa tre anni: realizzazione sito web, attività social media, pubblicità online, realizzazione video in motion graphics, presentazioni aziendali dell’amministratore delegato in occasione di importanti fiere di settore.
- Adveo Italia
- B2B
- Prodotti e ambienti di lavoro
- Sito Web, Social Media, Brand Identity, Consulenza, Presentazioni, Video
- Adveo Italia
- B2B
- Prodotti e ambienti di lavoro
- Sito Web, Social Media, Brand Identity, Consulenza, Presentazioni, Video
- www.calipagepro.it
La richiesta di Adveo Italia, leader nella distribuzione di prodotti e soluzioni per gli ambienti di lavoro, era quella di creare un piano di comunicazione integrata per supportare il lancio del brand Calipage in Italia, marchio già affermato da decenni sul mercato europeo. Dopo una prima fase consulenziale e di analisi della comunicazione del marchio in Europa, è stato realizzato un brand book italiano con restyling del logo e declinazione dello stesso su ogni supporto cartaceo e digitale. La comunicazione integrata ha visto protagoniste le seguenti attività che hanno coperto un periodo di circa tre anni: realizzazione sito web, attività social media, pubblicità online, realizzazione video in motion graphics, presentazioni aziendali dell’amministratore delegato in occasione di importanti fiere di settore.
Brand Book
È stato realizzato un restyling del logo e creato un nuovo brand book
con le linee guida per la corretta declinazione del marchio su ogni supporto cartaceo e digitale.
Brand Identity
L’immagine coordinata è stata curata in ogni supporto cartaceo per essere distribuita su tutta la rete dei rivenditori: biglietti da visita, carta intestata, gadget.
La produzione di alcuni pieghevoli con descrizione dei plus del brand ha risposto all’esigenza del cliente di creare degli strumenti di comunicazione supplementari da distribuire alla forza vendite.
Sito Web
Il sito web calipagepro.it ha risposto all’esigenza di dare visibilità all’ampia offerta dei servizi e prodotti per gli ambienti di lavoro, creando un’immagine unica e distintiva del nuovo brand da differenziare rispetto i modelli di business analoghi presenti sul mercato italiano. Sezioni distintive del sito: Ambienti di lavoro (con realizzazione di render grafici esplicativi) e Cerca un CalipagePro (con creazione di un geolocalizzatore sull’azienda cliente e selezione dell’area entro la quale selezionare i consulenti Calipage).
Presentazioni Istituzionali
Sono state realizzate presentazioni aziendali per accompagnare gli interventi dell’amministratore delegato durante importanti fiere di settore. Il lavoro su queste produzioni si è contraddistinto per l’analisi e la discussione dei contenuti con il Dirigente interessato al fine di creare format grafici di impatto comunicativo e di immediata comprensione a vantaggio della chiarezza espositiva ed il coinvolgimento del pubblico.
Social Media
L’attività social media ha coperto un arco temporale di tre anni con due obiettivi specifici: brand awareness sui clienti finali e supporto alla lead generation. Social network utilizzati: Facebook e LinkedIn. Sono stati realizzati piani editoriali con rubriche differenziate per categoria di argomento e attivate campagne di advertising mensili in totale sinergia con gli obiettivi commerciali e di comunicazione del reparto marketing del cliente.
Formazione Social Media
È stato realizzato un corso di formazione via webinar per la rete commerciale Calipage finalizzato ad indicare le linee guida per migliorare il proprio personal brand e la comunicazione social media a vantaggio del business. L’obiettivo era quello di creare senso di appartenenza al marchio tra i rivenditori, dando al contempo strumenti concreti per il miglioramento della loro attività professionale.
Consulenza Strategica
La consulenza strategica si è stesa su tutto il periodo dell’attività in piena sinergia con l’Amministratore Delegato, la Direzione commerciale e marketing dell’azienda con i quali il confronto e l’analisi delle performance dell’attività hanno rappresentato una costante del progetto.
Video
La produzione di un video di due minuti in motion graphics ha permesso di rendere semplice ed efficace la comunicazione dei plus Calipage ai clienti e prospect. Il video è stato proiettato sui monitor dello stand Calipage presso le più importanti fiere di settore, trasmesso sui canali aziendali e utilizzato in ogni supporto digitale per creare engagement e brand awareness.